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I Freni a tamburo auto e le Ganasce freni

freni a tamburo

Le automobili hanno due impianti frenanti, che sono il freno di servizio e il freno di stazionamento o comunemente chiamato freno a mano. A svolgere il compito di frenare, in entrambi i tipi di impianto, ci possono essere due tipi diversi di sistema frenante: i freni a disco e i freni a tamburo.

Qui prendiamo in esame i soli freni a tamburo.

Nelle auto moderne i freni a tamburo sono poco utilizzati, questo a causa del loro facile surriscaldamento e della poca dissipazione di calore. Per questi motivi sono utilizzati esclusivamente come freni posteriori di servizio nelle automobili di piccola cilindrata senza grandi prestazioni. Invece, per la loro elevata forza frenante sono utilizzati anche sulle auto di grandi dimensioni come impianto di stazionamento.

Freno a tamburo funzionamento

I freni a tamburo posteriori sono costituiti da un corpo fisso (il piatto) su cui si poggiano le ganasce freni e i cilindretti freni a tamburo, e da un corpo rotante, appunto il tamburo freno. Le ganasce freni, in condizioni normali, sono mantenute staccate dal tamburo mediante apposite molle; durante la frenata invece sono spinte dal cilindretto verso il tamburo per svolgere la loro funzione frenante.

Sostituire freni a tamburo: quando e perché?

Dal punto di vista tecnico è opportuno ricordare che i freni vanno controllati periodicamente almeno ogni 20.000 km e con una certa scrupolosità, essendo elementi di basilare importanza per la sicurezza della guida stradale.

L’usura va valutata tenendo conto del diametro massimo del tamburo indicato dai produttori. Il tamburo usurato o con un difetto evidente deve essere immediatamente sostituito perché il rischio di un guasto ai freni è molto elevato.

Un altro controllo da effettuare è che i cilindretti non presentino delle eccentricità radiali e/o laterali eccessive e non devono essere ovalizzati.

Se durante il controllo periodico ti rendi conto che qualcosa non va nel funzionamento dei freni a tamburo allora devi procedere alla sostituzione degli stessi e /o ai relativi componenti. La sostituzione può riguardare, infatti, o i soli tamburi o le sole ganasce o i soli cilindretti non necessariamente tutto il gruppo.

Nel caso sostituisci solamente le ganasce freni, è opportuno che fai rettificare il tamburo in modo da far aderire meglio la superficie delle stesse ganasce freni.

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