cornetta telefonica logo whatsapp +39 366 14 74 471
Seleziona L'autoricerca auto

Impianto frenante Auto - Freni Auto

Ogni autoveicolo è provvisto di un sistema in grado di arrestarne la corsa, detto impianto frenante auto o anche sistema frenante auto, che è essenzialmente ad azionamento idraulico e integrato da un freno di stazionamento, utile a mantenere fermo l’automezzo quando è in sosta.

impianto frenante a disco

I sistemi frenanti utilizzati nelle autovetture si basano sulla pressione di materiali ad alto coefficiente d’attrito esercitata su dispositivi di frenatura rigidamente collegati alle ruote e usualmente collocati all’interno di esse.

I sistemi in uso oggi negli autoveicoli sono essenzialmente idraulici e meccanici. Le automobili hanno due impianti frenanti, che sono il freno di servizio e il freno di stazionamento o comunemente freno a mano.

Indipendentemente dal sistema di trasmissione della forza frenante, l’impianto frenante si distingue per il tipo di dispositivo che usa, che nelle moderne autovetture può essere un disco o un tamburo. Detto questo, oggi i sistemi frenanti si dividono in freno a disco e freni a tamburo, almeno per quel che riguarda il freno di servizio; quello di stazionamento agisce di conseguenza.

I freni auto sono componenti essenziali del veicolo e insieme all’efficienza degli pneumatici e delle ruote concorrono notevolmente alla sicurezza su strada. Occorre, quindi, verificare periodicamente l’intero impianto frenante e i suoi elementi (dischi anteriori e posteriori dove previsti, pasticche, guarnizioni, tubicini flessibili, tamburi posteriori).

La vita media generica dei componenti dell'impianto frenante può oscillare dai 15.000 km fino ai 50.000 km, dipende soprattutto dall’utilizzo scorretto, come frenate brusche o frequenti e dalla tipologia di strade che si percorre, per esempio strade agricole, curve di montagna, strade molto trafficate.