cornetta telefonica logo whatsapp +39 366 14 74 471
Seleziona L'autoricerca auto

Sospensioni auto

Le sospensioni auto sono determinanti per la stabilità e la tenuta di strada dell'automobile. La funzione delle sospensioni è quella di collegare il telaio alle ruote in modo elastico per quel che concerne lo spostamento verticale, l'oscillazione verticale e l'ondeggiamento verso la parte anteriore e posteriore.

sospensioni ammortizzatori

Le sospensioni devono quindi attutire il sollevamento conseguente alle irregolarità del fondo stradale per garantire stabilità e aderenza in tutte le ruote.

Indipendentemente dal tipo di sospensione, per ogni ruota sono sempre presenti: un elemento elestico, un'ammortizzatore e uno o più bracci di collegamento.

Qui prendiamo in considerazione solo la parte sospensione inerente all'ammortizzatore che è composta da:

  • Ammortizzatore: elemento molto importante responsabile per buona parte della tenuta di strada, sono orani meccanici che hanno la funzione di disperdere le energie delle sospensioni elestiche delle molle...
  • Molle Ammortizzatori: elementi costituiti da spire di acciao a forma elicoidale (molle ad elica) rivestite da una speciale vernice elastica per una migliore protezione dalle intemperie e dai vari agenti atmosferici, il compito delle molle e quindi quello di assorbire le irregolarità della strada...
  • Supporto ammortizzatore e cuscinetto: elemento grazie al quale l'ammortizzatore è ben vincolato al resto della vettura. In questa categoria puoi trovare anche il cuscinetto ammortizzatore che permette di ruotare e cambiare l'angole di sterzata.
  • Parapolvere ammortizzatore e tampone ammortizzatore: è un kit di protezione che impedisce una precoce usura provocata dalla polvere, dal fango, dalla sabbia o dall'acqua. Puoi trovare il kit composto dal tampone in gomma e la cuffia o parapolvere. Oppure le parti sciolte per acquistare solo quello che ti interessa.